domenica 14 ottobre 2012

Alghe come biocarburante


Le alghe sono un gruppo di piante, per lo più adattate ad habitat acquatici. La struttura cellulare delle alghe unicellulari può essere semplice da grandi eucarioti pluricellulari. La classificazione delle alghe è controversa, ma sono classificate sotto le piante come sono autotrofi e in grado di sintetizzare il proprio cibo attraverso la fotosintesi. Considerando che in alcuni studi, le alghe non sono considerate piante come il primo manca di alcune strutture complesse di piante come foglie vere, rizoidi e radici.

Alghe svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento dell'ecosistema o catena alimentare. Essi servono come alimento per i pesci piccoli e di altri organismi che vivono in condizioni acquatiche. Le alghe sono utilizzate in vari modi, ma sono usati come una fonte di cibo per gli animali e gli esseri umani fin dall'antichità. La spirulina integratore altamente proteico è preparato da alghe, ed è usato per il trattamento della malnutrizione tra i bambini. Nello scenario attuale, la questione della crisi del petrolio ha portato alla scoperta di utilizzare le alghe per la produzione di biocarburante.

Alghe come biocarburante

Biofuel si riferisce a combustibile, prodotta da organismi vivi o morti di recente. Essa può essere nella forma di solidi, liquidi o gassosi stati. Biofuel è utilizzato per i veicoli che eseguono forniture di energia elettrica per gli elettrodomestici e per cucinare. Grazie alla presenza di biomassa delle alghe in grandi fonti d'acqua dolce e marina, studi approfonditi sono stati condotti per le alghe uso come una potenziale fonte di biocarburante. Per la produzione di biocarburanti, coltivazione massa di alghe o algaculture viene effettuata in diverse regioni del mondo. I combustibili più importanti sono sintetizzati dalle alghe olio vegetale, biogas, biodiesel, biometanolo, bioetanolo, biobutanolo e carburante a secco (simile a carbone). Molti paesi hanno implementato tecniche altamente sofisticate per migliorare su larga scala la coltivazione delle alghe.

Vantaggi e svantaggi delle alghe come Biofuel

La rapida crescita delle alghe è un fattore che contribuisce per la coltivazione di massa senza spendere risorse aggiuntive. Alcune specie di alghe possono raddoppiare la loro massa in un giorno. In confronto ai combustibili fossili tradizionali e di altre fonti di biocarburanti come la soia o jatropha, ci sono alcuni vantaggi di utilizzare le alghe, che vengono evidenziati come segue:

* Uno dei principali vantaggi delle alghe come biocarburante è che molte specie di alghe, in particolare le specie di piccole dimensioni possono essere utilizzati per l'estrazione di biocarburante.

* La resa di olio vegetale dalle alghe è relativamente molto più alta (circa 30 volte) rispetto alle colture dei terreni.

* Acqua marina e scarico possono essere utilizzati per la coltivazione di massa di alghe.

* A differenza dei combustibili fossili, i biocarburanti prodotti a partire da alghe sono biodegradabili, riducendo così le possibilità di inquinamento ambientale.

* Nel caso in cui non vi è fuoriuscita di alghe in biocarburante a base di fonti di acqua, non ci sono effetti significativi negativi sull'ecosistema.

* A base di alghe biocarburanti non incide sulle fonti naturali di acqua dolce.

Secondo studi condotti su alghe, si è osservato che circa il 60 percento della loro biomassa può essere convertito in biocarburante. Le specie di microalghe sono economicamente vantaggiose per la produzione di biocarburanti rispetto ad altre specie di alghe più grandi. La quantità di emissioni di carbonio dopo utilizzando biocarburante delle alghe è inferiore a quelli dei combustibili fossili.

Nonostante i numerosi vantaggi delle alghe come biocarburanti, ci sono alcuni svantaggi. Le prestazioni di biodiesel a base di alghe è inferiore rispetto ad altre alternative come il biodiesel estratto dalla colza e soia. La produzione di biodiesel dalle alghe si traduce anche in diversi altri composti instabili. Dal momento che la produzione di biocarburante dalle alghe è una tecnologia relativamente nuova, più ricerche devono essere condotte per sviluppare protocolli standardizzati per la coltivazione e la produzione di biocarburanti.

Nessun commento:

Posta un commento