mercoledì 31 ottobre 2012

Sindrome cerebrale organica


Che cosa è la sindrome cerebrale organica? Sindrome cerebrale organica, come suggerisce il nome, è una condizione medica in relazione al cervello. Quelli diagnosticati con la sindrome cerebrale organica, mostrano una riduzione della funzionalità mentale e compromissione delle capacità cognitive. Poiché, sindrome cerebrale organica non si riferisce ad una particolare malattia, ed è un termine generico che descrive le condizioni fisiche che potrebbero causare danni al cervello, il suo uso non è molto diffusa in questi giorni.

Il termine sindrome cerebrale organica è stato concettualizzato dagli psichiatri per la diagnosi delle condizioni del cervello. Se durante la diagnosi, gli psichiatri non poteva osservare eventuali danni fisici al cervello, si riferivano al disturbo come un disturbo funzionale, mentre quando hanno trovato i cambiamenti nella condizione fisica del cervello, hanno classificato tali condizioni sotto la sindrome cerebrale organica. Restringendo la diagnosi di un disturbo specifico in tal modo contribuito a determinare la terapia.

Sindrome cerebrale organica - Sintomi

Dal momento che la sindrome cerebrale organica non è una malattia specifica, i sintomi della sindrome cerebrale organica variano e dipendono dalla diagnosi. Molte malattie sono associate a questa sindrome potrebbe avere alcuni sintomi in comune, quindi, il compito di accertare il disturbo specifico diventa ancora più importante. Una volta che il disturbo è stato diagnosticato correttamente, i medici possono procedere con il trattamento. Alcuni sintomi comuni della sindrome cerebrale organica sono le seguenti:

* Confusione

* Demenza

* Agitazione

* Riduzione di valore delle funzioni cognitive

* Delirium

Sindrome cerebrale organica - Cause

Anche se la sindrome cerebrale organica è visto ad incidere gli anziani, non è specificamente legato all'invecchiamento. Le cause più comuni della sindrome cerebrale organica sono i traumi, l'esposizione alle neurotossine e lesioni cerebrali. La sindrome cerebrale organica può essere classificata in acuta e sindrome cerebrale organica cronica sindrome cerebrale organica. Se siete stati diagnosticati con la sindrome cronica cerebrale organica, per un periodo di tempo, le tue capacità cognitive e la funzionalità del cervello subirà cambiamenti. Questi cambiamenti potrebbero essere sia neurologica o di natura psicologica. I sintomi possono includere perdita di memoria, difficoltà a camminare o parlare, danni alle capacità intellettuali, agitazione o cambiamenti di personalità. In caso di sindrome organica, si potrebbe verificare un esordio improvviso dei sintomi. A volte, sindrome cerebrale organica può essere causata da intossicazione, overdose di farmaci, infezioni o altre condizioni che possono avere un effetto sulla funzione del cervello. Anche se acuta sindrome organica è temporanea, ma questo potrebbe assumere la forma di cronica sindrome cerebrale organica dovuta al rilascio di certe tossine da un uso eccessivo di alcuni farmaci. In alcuni casi, consumo eccessivo di alcol potrebbe portare a demenza alcolica.

Dei disturbi associati a sindrome cerebrale organica

Sindrome cerebrale organica è associata a molti disturbi. Diverse malattie degenerative, le infezioni, le condizioni di respirazione, lesioni cerebrali traumatiche o disturbi cardiovascolari sono legati a questa sindrome. Infezioni come la setticemia, la meningite e l'encefalite e disturbi medici quali carenze nutrizionali, disturbi metabolici, alterazioni endocrine, malattie del fegato e le malattie renali sono associati con esso. Si è legato anche a disturbi cardiovascolari come ictus, ritmo cardiaco anormale, infezioni cardiache, demenza a causa di molti colpi e lesioni cerebrali ipertensiva. Condizioni respiratorie, quali l'ipossia (diminuzione dei livelli di ossigeno nel corpo) o ipercapnia (aumento dei livelli di anidride carbonica nel corpo) può anche aggravare questa sindrome. Alcuni disturbi cerebrali degenerative come sclerosi multipla, malattia di Huntington, Pick, malattia, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer e morbo di Creutzfeld-Jacob sono anche legati alla sindrome cerebrale organica. La depressione clinica e vari tipi di psicosi o nevrosi potrebbe verificarsi anche in una persona con diagnosi di questa sindrome. Sindrome cerebrale organica nei bambini potrebbe esistere in vari tipi di demenza come malattia di Niemann-Pick, malattia di Batten e la malattia del corpo Lafora. Essendo associato con un gran numero di malattie aggiunge un elemento di indeterminatezza a questo termine, ed ha quindi, fatto questo termine obsoleto in una certa misura.

Sindrome cerebrale organica - Trattamento

Quando gli fu diagnosticata la sindrome cerebrale organica, il trattamento sarà accertata una volta che il disturbo è stato individuato. Testa TAC, RMN cerebrale, EEG (elettroencefalogramma) e esami del sangue aiuterà nel determinare la condizione medica del paziente. Una volta che l'intesa è raggiunta dai dottori Dopo aver ridotto la diagnosi di un disturbo particolare, i farmaci usati per curare il disturbo particolare verrà prescritto. In caso di sindrome cerebrale organica cronica, perdita delle funzioni cerebrali e cambiamenti di personalità, quali il comportamento aggressivo lo rende estremamente importante monitorare la salute di queste persone e fornire loro supporto.

Spero che hai trovato le informazioni sulla sindrome cerebrale organica utile. E si notano sintomi associati a questa sindrome, assicuratevi di visitare un medico al più presto. Fate attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento