domenica 21 ottobre 2012

Rocce sedimentarie chimiche


Le rocce sedimentarie chimiche sono differenti da quelle delle rocce sedimentarie. Processo di formazione / creazione di rocce sedimentarie chimiche li differenzia dalle rocce sedimentarie. Elementi con una struttura cristallina minerale che si dissolve e saturato in acqua porta alla formazione di queste rocce. L'acqua che contiene minerali disciolti, sul risultato evaporazione nella formazione di rocce sedimentarie chimiche. A differenza di altri tipi di rocce, il sedimentaria chimica non sono classificati sulla base della dimensione delle particelle. Il componente minerale di queste rocce si tiene conto ai fini della classificazione. Dopo la comprensione di ciò che sono rocce sedimentarie chimiche, farci entrare nei dettagli dei tipi e dei fatti connessi attraverso informazioni riportate di seguito.

Tipi di rocce sedimentarie chimiche

Esistono diversi tipi di rocce sedimentarie chimiche e loro classificazione viene effettuata sulla base di minerali contenuti. Processo di formazione di roccia sedimentaria chimica svolge un ruolo importante nella loro classificazione. Le informazioni sui tipi di rocce e quali sostanze chimiche sono formate da sedimentarie possono essere trovate qui sotto.

Carbonato Rocks

Formazione delle rocce carbonatiche avviene per mezzo di processi biochimici. Gli organismi come lumache, coralli e vongole fare il lavoro di estrazione di minerali di carbonato dall'acqua. I minerali sono usati per fare esoscheletri da queste creature. Esoscheletri dopo la morte di questi animali fondere insieme per formare rocce. I minerali come calcite e dolomite sono costituenti principali di rocce carbonatiche. Zooplancton e alghe sono responsabili della formazione di calcite. Il calcare è un esempio di roccia che contiene carbonato di calcite ad un grado superiore. Esistono diversi tipi di rocce calcaree, a seconda della base della loro composizione.

Coquina è un tipo di calcare che si forma di frammenti di gusci. Il calcare che è formata da esoscheletro di alghe è noto come gesso. Esiste un altro tipo di gesso chiamato micrite. La trama di gesso è un po 'più grintoso rispetto micrite. Oolithic calcare è un tipo di pietra calcarea. E 'formato da sfere chiamate ooliti. Queste sfere hanno una dimensione uguale a quella dei granelli di sabbia.

Dolomia è una roccia proprio come calcare e che contiene composti di carbonato. Dolomite è il costituente principale di dolomia. Questa roccia è in realtà la forma alterata di calcare. Proprietà di dolostone e calcare nella maggior parte dei casi sono uguali. Tuttavia, la struttura, come risultato di ricristallizzazione viene distrutta in pochi casi.

Chert

È una delle forme di un minerale chiamato quarzo. Le proprietà di chert sono stessa di quella del quarzo, la struttura è tuttavia differente. La roccia selce, come carbonati viene creato come risultato di processi biochimici. Le diatomee sono un tipo di alghe che producono la roccia chert attraverso processi biochimici. Il minerale denominata silice viene estratto dall'acqua per queste alghe e esoscheletro creato con esso. La morte dei risultati diatomee nella formazione di uno strato siliceo. Questo strato viene poi convertita in selce roccia per mezzo di litificazione. Radiolari è un altro organismo che svolge un ruolo importante nella formazione di rocce selce. I fatti diverse rocce sedimentarie dovrebbe anche rivelarsi utile nel processo di comprensione di questi minerali.

Rocks evaporitici

Halite e gesso sono gli esempi più importanti di rocce sedimentarie chimiche. La formazione di queste rocce avviene a seguito di saturazione di acqua con sali. Sali disciolti totali (TDS) è l'unità che viene utilizzato per misurare la saturazione di una particolare soluzione / acqua. L'acqua di mare normale è saturo fino a 34.000 ppm (parti per milione) di sali. Il valore di TDS per la precipitazione del gesso è 100.000. Livello di salinità dell'acqua deve raggiungere 350.000 ppm per la precipitazione di salgemma. Questi sali precipitati altro risulta compatta e si trasformano in rocce.

Le rocce sedimentarie chimiche hanno usi diversi, alcune di queste rocce sedimentarie chimiche che sono essenziali per la salute includono i minerali come epsomite, questo minerale è utilizzato per ammollo i piedi. Halite viene utilizzato come sale nella preparazione di alimenti. Uso di calcare come fascia nella costruzione di edifici è ben noto. Le rocce sedimentarie chimiche sono dunque, minerali importanti con molte applicazioni in giorno per giorno la vita.

Nessun commento:

Posta un commento